Il periodo fertile di una donna è una finestra di circa 6-7 giorni che comprende i 4-5 giorni che precedono l’ovulazione, il giorno dell’ovulazione e il giorno dopo. L’ovocita infatti rimane fecondabile solo 12-24 ore dopo l’ovulazione poi degenera. Per questo sono più fertili i rapporti che avvengono entro il giorno dell’ovulazione, ed è importante che l’ovocita trovi già gli spermatozoi ad attenderlo non appena è avvenuta l’ovulazione.
Se si usano i calcoli perché si è molto regolari, oppure i test ovulazione, la raccomandazione è quella di avere rapporti a giorni alterni, un giorno sì e uno no per tutto il periodo considerato fertile.
Se non si vogliono fare calcoli, verificare l’ovulazione con i test o altro, si raccomanda di avere circa 3-4 rapporti a settimana intervallati in modo da coprire la finestra fertile.
Si è visto comunque che la coppia tende ad avere più rapporti nel periodo fertile anche se non ne è consapevole. Esisterebbero fattori biologici che promuovono i rapporti durante i 6 giorni fertili di una donna.
Cercate di avere comunque rapporti secondo le vostre esigenze e possibilità.
C’è una teoria secondo la quale lo sperma può essere utile per l’embrione in via di sviluppo. Ciò significa che il sesso dopo l’ovulazione, e quindi dopo il concepimento, possa aiutare ad instaurarsi la gravidanza. Insomma un altro buon motivo per fare più sesso.
La frequenza con cui dovreste avere rapporti dipende innanzitutto dalle vostre preferenze personali come coppia e dalla presenza o meno di problemi di infertilità maschile, come problemi nel numero degli spermatozoi.
Gli esperti consigliano di non avere rapporti più di una volta al giorno. Può sembrare che più sesso equivalga a maggiori possibilità di gravidanza, ma in realtà, fare sesso troppo frequentemente può alterare negativamente i parametri del liquido seminale. Eiaculazioni quotidiane infatti vanno a diminuire il numero degli spermatozoi e il volume del liquido seminale. Per questo la raccomandazione è avere rapporti un giorno si e un giorno no durante il periodo fertile.
Se siete sicuri di mirare correttamente i rapporti ma la gravidanza non arriva, è necessario fare esami più approfonditi dopo 12 mesi di tentativi andati a vuoto se la donna ha meno di 36 anni, o dopo solo 6mesi se la donna ha più di 35-36 anni.