Al di là di leggende metropolitane o semplici credenze, pare vi siano posizioni del Kamasutra più indicate di altre per aumentare la possibilità di rimanere incinta. Si tratta di posizioni sessuali che permettono una penetrazione più profonda grazie alla quale, sfruttando la forza di gravità, si agevolerebbe la discesa dello sperma in direzione del collo uterino (o cervice uterina) femminile e, di conseguenza, il concepimento.

Spesso sentiamo dire o leggiamo su qualche forum che esistono delle posizioni migliori da tenere durante il rapporto sessuale per rimanere subito incinta. In realtà nessuna ricerca scientifica ha mai dimostrato che una posizione è più efficace di un’altra. 

La convinzione molto diffusa è che restare stese dopo il rapporto può aiutare gli spermatozoi a compiere il loro cammino verso l’ovulo, così come può essere utile sdraiarsi con le gambe in aria per un po’.

Ma la cosa più importante quando si cerca un bambino è non trasformare il sesso in un’abitudine o, peggio, una forzatura. Va bene calcolare i giorni fertili e avere più rapporti proprio in quel periodo, ma lo stress e l’ansia da prestazione non aiutano chi sta cercando di rimanere incinta e nemmeno l’armonia della coppia.

Il concepimento è una sorta di evento miracoloso e straordinario che può avvenire anche subito, al primo mese di tentativi. Sappiamo per certo che alcune cose possono favorirlo:

  •  l’età della madre: maggiori probabilità ci sono se si hanno meno di 30 anni;
  •  il periodo fertile: calcolare quale sia il momento dell’ovulazione e provare a rimanere incinta proprio in quei giorni è uno dei modi più efficaci per concepire un bambino;
  •  chiedere la collaborazione del papà: alcune abitudini possono compromettere la fertilità, come le saune o i bagni caldi, il fumo, l’alcol

Naturalmente più si è giovani e più è facile rimanere incinta: secondo i dati fino ai 30 anni la donna ha il 30% di probabilità di rimanere incinta ad ogni ovulazione. Questa percentuale di riuscita poi comincia a calare con l’avanzare dell’età. Per aumentare le chance di successo è importante mantenere uno stile di vita sano, abolendo tutti quei fattori che possono ridurre la fertilità:

Tra ricerche scientifiche e leggende metropolitane, sul web abbondano i consigli per chi vorrebbe dare una mano al destino e rimanere incinta il prima possibile. Ecco qui di seguito alcuni esempi:

  • Bere succo di pompelmo

Si tratta di una famosa “leggenda metropolitana”, ma molte donne giurano che bere succo di pompelmo, o mangiare questo frutto, le ha aiutate a rimanere incinte. E’ stata trovata anche una qualche valenza scientifica: pare che l’acidità del pompelmo fluidifichi il muco cervicale rendendo più semplice il viaggio degli spermatozoi.

  •  La sedia della fertilità

La sedia della fertilità, presso la casa della “Santarella” Maria Francesca delle Cinque Piaghe di Gesù a Napoli, è per chi spera di rimanere incinta aggrappandosi alla fede. La fama di questa sedia “miracolosa” si è sparsa ben oltre i confini del nostro Paese e pare che siano molte anche le donne straniere che visitano questo luogo per coronare il proprio sogno di restare incinte. Infatti la casa è piena di ex voto e foto dei bambini che spesso portano nomi che rendono omaggio alla Santa.

  •  Prendere il sole

La vitamina D è invece importante per il bilanciamento degli ormoni sessuali nelle donne e per aumentare il numero degli spermatozoi maschili. 20 minuti di luce solare diretta sono sufficienti per stimolare il corpo a produrre questo prezioso elemento. E non dimenticare la crema protettiva!

  • Mangiare molti lamponi

Secondo uno studio condotto dal Department of Energy’s Lawrence Berkeley National Laboratory, gli uomini sopra i 44 anni con più alta presenza di vitamina C nella loro dieta hanno avuto il 20% in meno di danni al DNA spermatico rispetto a coloro che ne hanno assunta di meno. Peraltro, per le donne assumere la giusta quantità di antiossidanti (come appunto la vitamina C) riduce il rischio di aborto spontaneo. E una porzione di lamponi contiene circa il 54% della dose quotidiana di vitamina C.

  •  Mutande a vista

A Yansi, una regione del Congo, in Africa, è considerato un metodo valido per rimanere incinte mettere la propria biancheria intima sul tetto della propria casa subito dopo la luna piena, cioè quando inizia a calare. Dopodichè, le mutande vengono ritirate sotto la luna nuova.

  •  Cristalloterapia

Esisterebbero poi alcune pietre che, se indossate, sarebbero in grado di favorire il concepimento.

  •  Feng shui

Secondo alcuni sostenitori del feng sui, la creazione di un ambiente ordinato, accogliente e pulito darebbe origine ad un’energia vitale benefica capace anche di rendere il corpo più fertile.

  •  Albume d’uovo come lubrificante

Si pensa che l’albume dell’uovo sia un ottimo sostituito dei lubrificanti artificiali, rei, nella maggior parte dei casi, di rallentare o danneggiare lo sperma.

Ce n’è davvero per tutti i gusti e, nella maggior parte dei casi, tentar non nuoce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.