Quando si pianifica una gravidanza, è possibile sottoporsi ad esami preconcezionali, ovvero delle indagini diagnostiche che vanno eseguite prima del concepimento al fine di ottenere informazioni sulla salute della futura madre, del futuro padre e, dunque, di mettere i genitori nelle condizioni migliori per concepire.

Nel periodo prima della gravidanza vanno rafforzati i fattori protettivi (stili di vita, alimentazione adeguata compreso il supplemento di acido folico, eliminazione alcol, fumo e altre sostanze d’abuso, promozione dell’attività fisica etc), ma andrebbe anche effettuata l’immunizzazione contro alcune malattie infettive pericolose in gravidanza, come ad esempio la rosolia. Vanno poi evitate eventuali esposizioni ambientali lavorative o domestiche nocive.

Quando richiedete gli esami preconcezionali ricordate al vostro medico anche quello di base di mettere l’esenzione perchè non si pagano!

Il codice di esenzione per gli esami preconcezionali che il medico deve inserire nella prescrizione è M00.

Tra gli esami è compresa anche una visita ginecologica.

L’elenco degli esami gratuiti preconcezionali:

  • PRIMA VISITA GINECOLOGICA. Incluso: eventuale prelievo citologico, eventuali indicazioni in funzione anticoncezionale o preconcezionale.
  • Test di Coombs indiretto
  • VIRUS ROSOLIA IgG e IgM: si controlla l’immunità a questa patologia. Nel caso  in cui le IgG  risultino positive e le  IgM positive o dubbie  si esegue il Test di Avidità delle IgG
  • EMOCROMO; In caso di donna (partner) eterozigote per emoglobinopatie questo esame è gratuito anche per l’uomo
  • Hb-  EMOGLOBINE. Dosaggio frazioni (HbA2, HbF, Hb Anomale); In caso di donna (partner) eterozigote per emoglobinopatie questo esame è gratuito anche per l’uomo
  • PAP test  (Se non effettuato nei tre anni precedenti nella fascia d’età dello screening (>25 anni)

Se la storia clinica o familiare della coppia evidenzia condizioni di rischio per il feto, possono essere eseguite in esenzione le prestazioni necessarie e appropriate per accertare eventuali difetti genetici, prescritte dal medico genetista o dallo specialista che segue la coppia.

Visto l’importanza di un concepimento consapevole e della salute preconcezionale, tutte le coppie che desiderano un bambino devono richiedere questi esami. E’ importante per poter affrontare nel migliore dei modi la gravidanza.

Un pensiero su “Esami preconcezionali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *