Hai un ritardo, hai fatto un test di gravidanza forse solo per levarti un dubbio pensando che le mestruazioni arriveranno e che le cause dietro quel ritardo sono altre. Ma poi vedi quelle due linee sul test di gravidanza e ti senti in un istante già mamma! Eppure dovranno passare 9 mesi per poter stringere tra le braccia il tuo bambino. Oggi però con la vista del test di gravidanza positivo inizia il tuo viaggio nella maternità.
Sarà un viaggio ricco di emozioni ma anche di regole.
- Scegliere da chi farti seguire (ginecologo, ostetrica, consultorio)
- Assumere acido folico.
- Controllare i farmaci assunti.
- Eliminare fumo e alcol.
- Adottare precauzioni anti-toxoplasmosi.
- Evitare sport intensi.
- No alla sauna.
- Bere di più
- Proteggere la pelle dal sole
- Metti in calendario i vaccini contro influenza e pertosse
Primo passo da fare in genere è chiamare il ginecologo o il proprio medico di base e farsi prescrivere gli esami del sangue per la gravidanza. La prima visita in genere viene fissata tra l’8ª e la 12ª settimana di gestazione. Durante la prima visita il ginecologo in genere fa una serie di domande (quella che viene chiamata anamnesi) per avere tutte le informazioni necessarie. Alcune di queste riguardano eventuali aborti avuti in passato, presenza di malattie genetiche in famiglia, farmaci assunti e domande sullo stato di salute in generale. Se ci sono motivi per considerare la gravidanza “a rischio” il medico prescriverà ulteriori esami e con maggiore frequenza.
Durante la prima visita viene anche misurata la pressione sanguigna e viene prescritto l’esame delle urine praticamente una volta al mese a partire dall’inizio della gravidanza.
La prima ecografia viene fatta tra la 10° e 12° settimana e in genere coincide con la prima visita ginecologica. Durante questa ecografia il ginecologo rileva le misure fetali per datare la gravidanza, controlla il battito cardiaco e verifica se la gravidanza è singola o gemellare.
Indipendentemente da quando si farà la prima visita, appena ci si accorge di aspettare un bambino è importante prendere da subito alcuni accorgimenti. Generalmente in gravidanza non sono ammessi farmaci a parte il paracetamolo.
E’ bene astenersi dal fumo, non bere alcolici ed è chiaramente vietato assumere droghe. Inoltre se non si sa di essere o meno recettivi alla toxoplasmosi è bene non mangiare carni e insaccati crudi ed è importante lavare accuratamente frutta e verdura. E’ bene adottare alcuni accorgimenti con i gatti. Se non lo avete ancora fatto iniziate ad assumere acido folico importantissimo integratore per evitare malformazioni fetali come la spina bifida. La gravidanza è un periodo straordinario e delicato allo stesso tempo. Prendersi cura di sé e del proprio bambino è la cosa più importante!