Durante ogni ciclo mestruale, i giorni in cui può avvenire il concepimento sono limitati, di conseguenza per chi vuole avere un bambino è importante avere rapporti sessuali in quei giorni. Il Test di Ovulazione ti aiuta ad aumentare le probabilità di concepire individuando i giorni più fertili di ogni ciclo, misurando i cambiamenti dei livelli di ormone luteinizzante (LH), un ormone fondamentale per la fertilità nell’urina.
L’ormone luteinizzante (LH) è una gonadotropina prodotta a livello ipofisario e, come l’FSH, è fondamentale per il corretto funzionamento delle gonadi (ovaie nella donna e testicoli nell’uomo).
Nella donna l’LH stimola da una parte la produzione di estrogeni e progesterone e dall’altra la produzione di piccole quantità di testosterone. A metà ciclo mestruale la sua concentrazione raggiunge un picco improvviso che determina l’ovulazione e la formazione del corpo luteo. L’LH contribuisce anche alla normale attività del corpo luteo.
Il dosaggio dell’LH è utile nella valutazione dell’infertilità maschile o femminile.
Nell’ambito femminile consente di identificare l’ovulazione, studiare l’amenorrea e controllare la terapia di induzione della superovulazione nella fecondazione assistita.
Il test dell’ovulazione è uno strumento molto utile per individuare i giorni del ciclo mestruale fertili, quindi più adatti per intraprendere una gravidanza.
Il metodo dev’essere ripetuto per alcuni giorni, considerando la data in cui è più probabile che avvenga l’ovulazione. Quando si riscontra un esito positivo, significa che l’ormone luteinizzante (LH) ha raggiunto un’elevata concentrazione, quindi la fase ovulatoria del ciclo mestruale è imminente e ci si trova nel momento più fertile.
Se si desidera rimanere incinta, quindi, è possibile avere rapporti non protetti a partire dal giorno stesso in cui il test di ovulazione risulta positivo.
L’esecuzione è simile a quella del test di gravidanza: si tratta di uno stick che si pone sotto il flusso di urina per pochi secondi; successivamente, si richiude con il cappuccio e si attende il responso nei minuti successivi.
Per quanto riguarda le tipologie di stick ovulazione, possiamo suddividere questi dispositivi in tre categorie principali: digitali, per il monitor di fertilità e canadesi.
Gli stick digitali per ovulazione sono quelli più pratici, che danno esito positivo o negativo all’interno di una finestrella. Sono affidabili ma sono anche piuttosto costosi, in genere sconsigliati a chi non ha un ciclo regolare e di conseguenza un’ovulazione facilmente identificabile.
Gli stick di ovulazione per computer e monitor di fertilità costano meno dei digitali in quanto sono ricariche che vanno utilizzate con il dispositivo vero e proprio.
Gli stick di ovulazione canadesi sono i meno costosi di tutti, difficili da reperire in commercio nei negozi fisici mentre si trovano facilmente online, e sono consigliati a chi deve effettuarne molti e per cicli continuativi.
Gli stick di ovulazione sono test probabilistici, quindi la loro affidabilità non potrà mai essere pari al 100%. Tuttavia, sono piuttosto attendibili, soprattutto se si effettuano seguendo alla lettera le istruzioni d’uso.
Per quanto riguarda l’affidabilità degli stick, di qualsiasi tipologia essi siano, in genere si attesta oltre il 90%, ma in alcuni casi possono anche superare il 99%. Dunque, in termini di accuratezza possono dare ottimi risultati e riuscire effettivamente ad aiutare una donna in cerca di un figlio.
[…] il periodo in cui si ovula usando un calendario, degli stick per l’ovulazione oppure misurando temperatura basale e analizzando il muco […]
[…] dell’ovulazione accertata e monitorata (con l’osservazione dei sintomi, con l’uso dei test ovulazione, il monitoraggio della temperatura basale […]