Per calcolare i giorni fertili, è importante conoscere bene le fasi del ciclo mestruale, per capire quando si ha più possibilità di restare incinta. Le fasi sono tre:

  • La fase follicolare, che dura circa 14 giorni (per le donne che hanno un ciclo regolare). Durante queste due settimane, alcuni follicoli arrivano a maturazione, ma solo uno di loro diventa un ovocita. Le mestruazioni arrivano all’inizio della fase follicolare.
  • L’ovulazione, che dura 24 ore. Quando viene raggiunto il picco di secrezione dell’ormone FSH (l’ormone follicolo-stimolante), un altro ormone, l’LH (ormone luteinizzante), viene emesso nell’organismo, provocando la liberazione dell’ovocita dal follicolo. L’ovocita, quindi, è trascinato nelle tube di Falloppio (chiamate anche trombe o salpingi), ed è proprio nelle tube che avviene l’eventuale incontro con lo spermatozoide che è riuscito ad attraversare tutti gli ostacoli fino a raggiungere il suo obiettivo finale. Se non è fecondato, l’ovocita viene evacuato, attraverso la comparsa delle mestruazioni.
  • La fase luteinica o luteale dura all’incirca 14 giorni. Durante questo periodo, l’ovulo secerne una sostanza gialla, l’ormone luteinico, il progesterone. È questo ormone che prepara la mucosa uterina alla fecondazione.

Per calcolare la data dell’ovulazione, bisogna sapere che, anche se il ciclo femminile può essere più o meno lungo, la fase luteale ha sempre la stessa durata. Quindi, per calcolare l’ovulazione, devi sottrarre questi 14 giorni (o il numeri di giorni della tua fase luteale) alla durata totale del tuo ciclo medio. Per esempio, se il tuo ciclo dura 24 giorni, l’ovulazione avverrà il decimo giorno.
Per avere più probabilità di fecondazione, nei tuoi calcoli devi comprendere anche i giorni fertili, che sono quelli precedenti e successivi alla data ipotizzata: l’ovulo ha una durata di vita di 24 ore, gli spermatozoi vivono fino a 4 giorni, quindi complessivamente si tratta di un periodo di 6 giorni.

Il calcolatore del periodo fertile calcola i giorni dell’ovulazione partendo dalla data dell’ultimo ciclo mestruale e ti indica i giorni non fertili, quelli poco fertili e quelli molto fertili per rendere più facile la ricerca di una gravidanza. 

Calcola l'ovulazione

Primo giorno del tuo ultimo ciclo

Durata del tuo ciclo

2 pensiero su “Il calcolo del periodo fertile”
  1. […] Il periodo fertile di una donna è una finestra di circa 6-7 giorni che comprende i 4-5 giorni che precedono l’ovulazione, il giorno dell’ovulazione e il giorno dopo. L’ovocita infatti rimane fecondabile solo 12-24 ore dopo l’ovulazione poi degenera. Per questo sono più fertili i rapporti che avvengono entro il giorno dell’ovulazione, ed è importante che l’ovocita trovi già gli spermatozoi ad attenderlo non appena è avvenuta l’ovulazione. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.